vai al contenuto principale
380 1943385 info@pianogiovaniambra.it
IL PIANO GIOVANI A.M.B.R.A.

Ala, Mori, Brentonico, Ronzo-Chiens, Avio.

Cos'è A.M.B.R.A.

Il Piano Giovani A.M.B.R.A. è uno strumento voluto dai Comuni di Ala, Mori, Brentonico, Ronzo-Chienis e Avio per incentivare e sostenere sul territorio attività rivolte al mondo giovanile, in particolare quelle organizzate dagli stessi giovani e ragazz* che possono utilizzare proprio il Piano Giovani per concretizzare le loro proposte.”

Come

Nel 2005 i cinque Comuni hanno istituito il Tavolo del confronto e della proposta, che raccoglie rappresentanti delle istituzioni e del mondo giovanile: ogni anno il Tavolo, in collaborazione con le realtà e i giovani del territorio, propone un programma di progetti rivolti alla fascia 11-35 anni. Il Comune di Ala è stato individuato come responsabile del Piano Giovani A.M.B.R.A.

L'obiettivo

La Provincia Autonoma di Trento e i Comuni vogliono sostenere attraverso i Piani Giovani di Zona la capacità progettuale e creativa dei giovani, valorizzando innanzitutto le loro competenze e risorse. Intendono promuovere il protagonismo e la responsabilizzazione dei giovani favorendo lo sviluppo dell’autonomia e la partecipazione attiva alla vita pubblica. A.M.B.R.A. vuole essere un’opportunità per mettersi in gioco con le proprie passioni e talenti, per sperimentare, innovare, per creare occasioni d’incontro e dialogo, per cercare di migliorare il proprio contesto di vita.

Unisciti anche tu al Tavolo

Fare parte del Tavolo A.M.B.R.A. è un’occasione per conoscere nuove persone, per confrontarsi, per scoprire iniziative rivolte a giovani e ragazzi/e: un’opportunità per migliorare i paesi del territorio AMBRA.

INVIA I TUOI CONTATTI PER PARTECIPARE!

    IL TAVOLO A.M.B.R.A

    Il Tavolo del confronto e della proposta rappresenta la “regia” del Piano Giovani ed è formato da rappresentanti delle istituzioni e del mondo giovanile, provenienti dai comuni AMBRA (Ala, Mori, Brentonico, Ronzo-Chienis e Avio). Si riunisce alla sera, indicativamente una volta al mese.

    Una delle sue funzioni principali è quella di ascoltare e dialogare con i giovani e con le realtà del territorio, attivandole e cercando di far crescere la collaborazione e la partecipazione. Ha inoltre il compito di formulare il Piano Strategico Giovani, ossia un documento di indirizzo delle politiche giovanili locali in cui analizzare il contesto, i bisogni e le istanze territoriali per poi individuare le priorità e le principali aree di intervento.

    Piano Strategico Giovani 2023
    I componenti attuali - 2024
    Michela Speziosi, Assessore Comune di Ala (Referente Istituzionale del Piano Giovani AMBRA)
    Cecilia Nubola, Assessore Comune di Brentonico
    Daniele Campostrini, Consigliere delegato Comune di Avio
    Carol Sterni, Assessore Comune di Ronzo-Chienis
    Michele Sartori, Consigliere delegato Comune di Mori
    Rossana Faso, Ass.ne Compagnia del Cammino di San Rocco
    Mattia Gasperotti, Ass.ne Mindshub, Ala
    Stefania Zendri, Ass.ne Ludimus
    Davide Rizzi, Gruppo Giovani di Avio
    Veronica Salvetti, Gruppo giovani di Sabbionara
    Alex Zanfei, Noi Oratorio Mori
    Margherita Delmonego , Ass.ne Infiorescenze, Ala
    Benedetta Vicentini, Ass.ne Ciao Ketty ODV e Ass.ne teatrale alense
    Sara Soldavini, giovani di Ala
    Anna Delaiti, Istituto Comprensivo di Mori
    Natascia Rubol, Centro socio-educativo territoriale “Casa Dal Rì, Mori”
    Elena Caprara, Istituto Comprensivo di Ala
    Lorena Cristini, Istituto Comprensivo di Avio
    Silvia Pappalardo e Mara Valduga, Istituto Comprensivo di Brentonico
    Martina Ferrari, giovani di Brentonico
    Torna su