Associazione Aria Nuova di Avio
Laboratori artistico-espressivi e negli “antichi mestieri” della malga.
Questo progetto propone a ragazz* 13-14 anni una “Settimana dell’arte” immersi nella natura di Piagù sul Monte Baldo aviense, a circa 1000m slm. Attorno a Malga Piagù si ritroveranno anche alcuni scultori che realizzeranno delle opere con le quali sarà poi allestito un “Sentiero dell’arte”. I giovani partecipanti potranno vivere 4 giornate all’aria aperta, dal 10 al 13 agosto, durante le quali verranno coinvolti in laboratori artistico-espressivi e negli “antichi mestieri” della malga, come la cura degli animali e la lavorazione del formaggio. A Ferragosto ci sarà poi una giornata aperta a tutti, in cui i partecipanti presenteranno la loro esperienza e verrà inaugurato il “Sentiero dell’arte”.
Adesioni già aperte.
PER INFO E ISCRIZIONE
rachele.bertolini@hotmail.com
Rachele: 331 1220862
ATAS onlus, in collaborazione con alcune Associazioni di Mori.
Comunicazione digitale
Questa proposta ha come tema centrale quello di “comunicare la comunità”, il territorio e le attività delle associazioni. Vuole coinvolgere alcuni/e giovani under 35 e accompagnarli/e a valorizzare e rinforzare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione, in particolare quella digitale, per poi metterle a disposizione della comunità. Il percorso formativo non sarà un’azione fine a se stessa, ma il tassello di un percorso più ampio che si sta avviando nell’ambito del progetto “GenGen – GenerAzioni GenerAttive” che coinvolge 3 comuni: Mori, Ronzo-Chienis e Brentonico. Obiettivo della formazione “professionalizzante” che si svolgerà a Mori: costruzione di uno strumento digitale, utile alla comunità, per comunicare quanto avviene sul territorio, che verrà poi portato avanti dai giovani insieme alle associazioni e alla rete GenGen.
Adesioni già aperte.
PER INFO E ISCRIZIONE
info@gengen.it
Silvia: 342 3552914
Circolo ARCI “Ugo Winkler” di Brentonico
Musica, teatro e danza
Da fine maggio ai primi di settembre, il progetto vuole proporre 5 escursioni domenicali sull’Altopiano di Brentonico (in collaborazione con la SAT) aperte a tutta la comunità, che saranno “animate” attraverso delle performance artistiche di ragazzi e ragazze del territorio. Questi si cimenteranno in letture drammatizzate a tema storico-fantastico, in interventi musicali ed esibizioni teatrali concepite ad hoc per ogni uscita.
Ragazzi e ragazze che volessero collaborare all’organizzazione delle attività o esibirsi assieme ai propri coetanei, possono già aderire al progetto. Non serve avere già delle competenze specifiche, visto che le performance saranno costruite e provate durante dei laboratori, presso il Teatro di Brentonico, sotto la guida di una professionista.
PER INFO E ISCRIZIONE
brentonico.arci@gmail.com
Javier: 340 7356286
Associazione NOI Oratorio di Ala
Ecologia
Questa proposta mira a creare una maggiore consapevolezza ecologica nei ragazzi e nei giovani 13-20 anni, proponendo una serie di incontri ed esperienze “sostenibili” da primavera fino all’autunno. Il progetto, oltre che ad Ala, si svolgerà contemporaneamente anche negli Oratori di Serravalle, Sabbionara e Avio. Attività previste: discussione sul calcolatore dell’impronta ecologica, visione di un film/documentario, incontro con “testimonial” del territorio, realizzazione di opere grafiche su pannelli, laboratori con bambini 8-11 anni (gestiti dai partecipanti) uscita sul territorio per far attività di “plogging”, realizzazione di un murales e, per concludere, organizzazione di una “notte verde” in cui si farà un pic-nic ecologico aperto a tutta la comunità.
Adesioni già aperte.
PER INFO E ISCRIZIONE
noioratorio.ala@gmail.com
USD Alense
Workshop sul writing per ragazzi/e
Durante l’estate, questo progetto proporrà un workshop sul writing per ragazzi/e – una parte teorica e una pratica – per realizzare alcuni pannelli e un murales su uno dei muri laterali del campo da calcio di Ala. Questo al fine di riqualificare l’area sportiva e creare una realizzazione artistica speciale in vista del centenario della società organizzatrice. Il lavoro artistico vuole essere un momento per ripercorrere la storia dell’Alense, coinvolgendo attivamente i giovani e creando così senso d’appartenenza.
PER INFO E ISCRIZIONE
usdalense@gmail.com
Michele: 340 5266537
Comitato Mostra Mercato di Ronzo-Chienis in collaborazione con il Punto di Lettura
Fotografia di paesaggio
Questo progetto si articolerà, ad agosto, in 4 momenti. Primo: “scaffale fotografico estivo” presso la Biblioteca di Ronzo-Chienis, con la promozione di testi narrativi nei quali la fotografia è una delle protagoniste delle storie così come il paesaggio e la natura. Secondo: workshop teorico-esperienziale di “fotografia di paesaggio” per ragazzi/e 14-19 anni (4 incontri di tre ore ciascuno con uscita sul territorio). Terzo: stesso workshop per ragazzi/e 11-14 anni (con il coinvolgimento di qualche partecipante del ws precedente come co-conduttore). Quarto: realizzazione di una mostra di diorami fotografici da allestire in occasione della Mostra Mercato a settembre.
Adesioni già aperte.
PER INFO E ISCRIZIONE
scattantivalledigresta@gmail.com
Hanna: 347 0519205
Cinzia: 347 1609526
Centro socio-educativo territoriale “Casa Dal Rì” di Mori (APPM)
Camp diurno
Da lunedì 2 a venerdì 6 agosto, il centro per ragazzi “Casa Dal Rì” organizzerà a Mori un camp diurno per ragazzi/e 11-16 anni, incentrato sulla cultura hip hop. Si realizzeranno i seguenti laboratori artistico-espressivi: laboratorio musicale per creare un brano rap; laboratorio multimediale per fare un videoclip musicale, laboratorio di danza per creare una coreografia sulla canzone e infine un laboratorio grafico e di serigrafia (ideazione e produzione di una grafica e immagine coordinata che rappresenti il brano musicale). La maggior parte delle attività si realizzeranno all’esterno. La conclusione del progetto prevede la condivisione dell’esperienza con la comunità: proiezione del videoclip, eventuale esibizione dal vivo dei ragazzi e diretta streaming sui social.
Adesioni già aperte.
PER INFO E ISCRIZIONE
diurnomori@appm.it
346 4207611