skip to Main Content
380 1943385 info@pianogiovaniambra.it

Le politiche per i giovani nella Provincia Autonoma di Trento: tante iniziative e proposte da scoprire.


Trentinogiovani.it: in un solo colpo d’occhio tutto ciò che c’è e che accade in Trentino per i giovani.


Civico13: sportello giovani del Comune di Trento e della Provincia di Trento. Una vetrina delle possibilità dedicate ai più giovani, un luogo d’incontro e ascolto, di orientamento e informazione. Si trova in via Belenzani, 13.


ORIENTA – Servizio Orientamento dell’Università di Trento: come scegliere, cosa scegliere.


trentogiovani: portale dell’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento dove trovare iniziative e attività per i giovani. Arte e cultura, avvicinamento al lavoro, sport e movimento, cittadinanza attiva, opportunità internazionali e molto altro ancora.


CSV – Centro Servizi Volontariato del Trentino: ente che supporta e promuove il volontariato e le diverse espressioni di cittadinanza attiva. Tra le altre cose, dà supporto a chi vuole creare una nuova associazione e offre formazione, consulenze di progettazione e civilistico-fiscali alle associazioni.


SmartLab: centro giovani di Rovereto.


Cantiere 26: centro giovani di Arco.


Piattaforma delle resistenze contemporanee: è un progetto culturale regionale che incoraggia i cittadini – soprattutto i giovani – a essere più attivi e consapevoli. Accompagna e sostiene, anche economicamente, proposte progettuali attraverso bandi annuali, in modo da poter proporre ai cittadini laboratori, incontri, dibattiti e altro ancora durante in tanti luoghi diversi del Trentino-Alto Adige.


Associazione di promozione sociale Deina: realizza, sull’intero territorio nazionale, percorsi educativi rivolti a ragazzi e ragazze nella convinzione che il passato sia uno strumento utile per interpretare il presente, per allenare lo spirito critico, per immaginare il futuro. Uno dei progetti principali è Promemoria_Auschwitz.


Fondazione Trentina Alcide De Gasperi: svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale. Promuove la cultura politica, l’autonomia e l’identità storica e culturale trentina, la partecipazione civile, la conoscenza delle istituzioni internazionali e comunitarie.


Concorso Strike! Storie di giovani che cambiano le cose. Bando che cerca giovani under 35 che hanno voglia di raccontare la propria storia, che desiderano condividere un traguardo conquistato, un sogno realizzato, un obiettivo raggiunto, anche superando molti ostacoli. Strike vuole valorizzare la motivazione, la tenacia e il talendo dando visibilità e premiando chi ha voglia di far conoscere agli altri ciò che ha vissuto, per ispirare i proprio coetanei e “contagiarli” con la propria energia. Strike si rivolge ai giovani residenti, domiciliati o nati nelle province di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno, Sondrio e Brescia.


www.gioventu.gov.it: pagina web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.


Youngle Trento TRA-di-NOI: rete di ascolto, sostegno e supporto gratuita, anonima per ragazzi/e fino ai 30 anni.


Fondazione Caritro: la Fondazione ha un’attenzione particolare per le iniziative rivolte ai giovani, con lo scopo di coinvolgerli in dibattiti e approfondimenti su temi di attualità o in iniziative/bandi dove possano attivamente sperimentare e condividere le loro idee, competenze, passioni ed esperienze (vedi il concorso musicale Music 4 the next generation o La vetrina delle idee).


Forum Trentino per la Pace e i diritti umani: solidarietà, cittadinanza attiva e responsabilità sono alcuni dei termini chiave che guidano da anni le attività del Forum.


Back To Top