skip to Main Content
380 1943385 info@pianogiovaniambra.it
Formazione Gratuita Per Le Associazioni In Vallagarina!

Formazione gratuita per le Associazioni in Vallagarina!

I Piani Giovani della Vallagarina, in collaborazione con la Provincia di Trento e Fondazione Franco Demarchi, propongono 3 momenti formativi gratuiti!

> I FONDAMENTALI DEL FUNDRAISING: RACCOLTA FONDI – PARTE I a cura di Stefania Toaldo. Sabato 14 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, a Villa Lagarina – Municipio, sala del consiglio.

> I FONDAMENTALI DEL FUNDRAISING: RACCOLTA FONDI – PARTE II a cura di Stefania Toaldo (per chi ha partecipato alla prima parte).
Lunedì 16 settembre, dalle 18.00 alle 22.00, a Besenello – sala giovani, via S. Giovanni, 55

> PRINCIPI BASE DI CONTABILITÀ E GESTIONE ASSOCIAZIONISTICA a cura di Daniele Erler – CSV Trentino
Sabato 21 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, a Mori – centro diurno APPM Casa Dal Rì, via F. Filzi, 35/a (adesioni entro il 18/9, compilando questo MODULO)

PROGRAMMA DEI MODULI FORMATIVI

I FONDAMENTALI DEL FUNDRAISING: RACCOLTA FONDI – I e II

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di un’iniziativa culturale. Il modulo si propone di affrontare il tema partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, associazioni, gruppi, enti per apprendere come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un’azione promozionale.

Contenuti: come cercare fondi, le piattaforme esistenti, i metodi appropriati in base al progetto (parte 1 e 2) come muoversi in rete, gli aspetti legali.

Modalità di svolgimento: frontale e lavoro di gruppo.

PRINCIPI BASE DI CONTABILITÀ E GESTIONE ASSOCIAZIONISTICA

Il mondo delle associazioni presenta un ampio ventaglio di possibilità, opportunità, ma non sempre la gestione, soprattutto di una nuova associazione, risulta banale. Il corso intende fornire alcuni principi fondamentali in merito alla gestione di un’associazione, sia per quanto riguarda gli aspetti più civilistici che quelli relativi alla parte fiscale e contabile. Verranno inoltre analizzati gli aspetti più importanti della Riforma del Terzo settore, la quale ha introdotto all’interno dell’ordinamento una nuova tipologia di ente non profit: l’ente del Terzo settore.

Contenuti: Le associazioni: definizione ed elementi fondamentali, gli organi fondamentali di un’associazione e i libri sociali obbligatori, gli enti del Terzo settore: caratteristiche e regime civilistico, il regime fiscale e la gestione delle entrate di un’associazione, gli obblighi in materia contabile

Modalità di svolgimento: lezione frontale, in cui si cercherà di presentare da un punto di vista pratico e con esempi i diversi adempimenti a cui sono soggetti gli enti associativi. Saranno inoltre forniti ai partecipanti materiali di approfondimento sugli argomenti trattati.

Destinatari: il corso si rivolge ad associazioni costituite. È opportuno che vi partecipino coloro che all’interno delle associazioni, si occupano della gestione dei libro sociali e contabili.

Modulo di adesione per corso di PRINCIPI BASE DI CONTABILITÀ E GESTIONE ASSOCIAZIONISTICA (da compilare entro il 18/9)

Per info e adesioni: Luisa Armellini 380.1943385|info@pianogiovaniambra.it

Back To Top