vai al contenuto principale
380 1943385 info@pianogiovaniambra.it

Educa 2018

EDUCA dà spazio a tutti i linguaggi, anche quelli artistici, culturali e al gioco per riconquistare l’educazione anche come esperienza gioiosa, appassionante e divertente.

Dal 13 al 15 aprile a Rovereto, ci sarà la IX edizione del festival dell’educazione dedicata al tema ALGORITMI EDUCATIVI, che proporrà appuntamenti – seminari, presentazioni di libri e ricerche, laboratori, giochi, spettacoli e mostre – con ospiti di fama nazionale e internazionale dedicati a bambini, giovani, genitori, insegnanti ed educatori e per tutti coloro che hanno passione per il futuro.

Il programma è scaricabile QUI!

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria. Info e prenotazioni: 3458819033 dal lunedì al venerdì  9.00 – 17.00 | info@educaonline.it

ALGORITMI EDUCATIVI
Responsabilità e pensiero critico nel tempo delle nuove tecnologie

La presenza diffusa nella vita quotidiana delle tecnologie digitali è un dato di fatto, che non può essere negato. Come non può essere negato che questi strumenti impattano sulle relazioni (educative) in famiglia, a scuola, tra pari e nei contesti sociali.
Questa presenza è stata fino ad ora trattata prevalentemente come una questione legata all’acquisizione delle competenze tecniche necessarie all’uso, trascurando invece le (inevitabili) implicazioni delle tecnologie sulle relazioni o adottando sul punto posizioni ideologiche che si traducono in netti e contrapposti pro o contro.
Crediamo sia invece necessario interrogarsi su come l’educare e suoi elementi fondativi (fiducia, responsabilità, libertà, pensiero critico, regole…) basati finora principalmente sull’esperienza e la presenza, possano oggi essere agiti anche attraverso relazioni mediate e a distanza. Se quindi se le tecnologie siano un nuovo mezzo o un nuovo linguaggio.
Dobbiamo iniziare a individuare un percorso per un’integrazione agita e non subita delle tecnologie che sono già protagoniste della vita dento e fuori dalle strutture scolastiche.

 

Torna su