skip to Main Content
380 1943385 info@pianogiovaniambra.it

L’estate, i periodi di vacanza o di passaggio da un percorso di studi all’altro possono essere un buon momento per mettersi in gioco e fare esperienze nuove, di arricchimento personale, di conoscenza di altre realtà e persone.

Qui di seguito un elenco di enti e associazioni che propongono varie esperienze.

> ESTATE

Euregio Summer Camp ed Euregio Sport Camp: ogni anno l’Euroregione Trentino-Alto Adige-Tirolo propone per ragazze/i 12-14 anni settimane estive d’incontro all’insegna dello sport, dello scambio linguistico, della natura e del gioco.


A.E.R.A.T. Soc.Coop.: colonie marine per bambini/e e ragazzi/e 6-14 anni. Possibilità di LAVORO estivo, a contatto con bambini e ragazzi, per giovani 18-30 anni.


ESTATE IN CAMPO!_Campi della legalità: ogni anno ARCI del Trentino in collaborazione con la Provincia e altre realtà del territorio, propone una esperienza estiva di 10 giorni nei terreni confiscati alla mafia a Corleone (PA). Il programma prevede il lavoro nei campi, attività formative e culturali. Per ragazze/i 16-25 anni.


BalcAnimazioni 2019: campo estivo di volontariato nei Balcani (Kosovo) organizzato dall’Associazione Trentino con i Balcani e Cooperativa Arianna per giovani dai 16 ai 26 anni.


Fondazione Museo Civico Rovereto – Campus estivi: il museo civico di Rovereto ha 2 proposte per l’estate. Il Campus natura, per bambini delle elementari e ragazzini fino alla seconda media e il Science Summer Camp Junior, campus scientifico residenziale per ragazze/i dai 12 ai 14 anni.


Campogiovani 2019: corsi velici estivi della Marina militare. Corsi della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia.


WebValley 2019, the FBK data science summer school for interdisciplinary research.


MOV!E IT! ACTION! INTENSE FILM LAB 2019: workshop di una settimana per giovani 16-24 anni appassionati di cinema! I partecipanti avranno la possibilità di conoscere meglio il mestiere del filmmaker e di far crescere il proprio interesse nei confronti dell’ambito cinematografico, allenando i propri talenti grazie all’aiuto di esperti del settore. Adesioni entro il 10/06/2019.


Dov’è buio brillano le stelle: campo estivo di una settimana a Trento per ragazzi/e 18-25 anni. Formazione pratica e teorica sulle migrazioni. Adesioni entro il 20/07/2019.


Non Profit Network – Centro Servizi Volontariato Trentino: vorresti fare un’esperienza di volontariato ma non sai a chi rivolgerti? NPN offre a tutti gli aspiranti volontari un servizio di orientamento, fornendo informazioni sulle realtà locali e un colloquio personalizzato per individuare l’organizzazione più adatta alle proprie esigenze e competenze.


CISV Italia: campi estivi internazionali e scambi in famiglia per ragazz* e giovani a partire dagli 11 anni.


E!State Liberi dell’Associazione Libera: campi di volontariato in tutta Italia sui terreni confiscati alle mafie, anche per ragazzi minorenni (a partire da 14 anni). L’esperienza ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.


Legambiente: campi estivi in Italia o all’estero per ragazz* 15-17 anni.


SCI – campi di volontariato in Italia e nel mondo: fare l’esperienza di un campo significa impegnarsi per la difesa della pace e dei diritti, per la tutela dell’ambiente, per il sostegno a uno sviluppo sostenibile, per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.


Terre e Libertà di IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli): proposte di volontariato internazionale in Europa e Africa per ragazz* maggiorenni.


IBO Italia: campi estivi di lavoro e solidarietà in Italia e in Europa per ragazzi 14-17 anni. Esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.


Trentinofamiglia.it – Estate Family: sistema di ricerca veloce delle varie attività estive per bambini e ragazzi proposte durante il periodo di chiusura delle scuole.


> ESPERIENZE DI VIAGGIO/INCONTRO

Interscambi giovanili: la Provincia Autonoma di Trento dà la possibilità a giovani 18-35 anni di soggiornare all’esterno presso una famiglia trentina emigrata, dopo aver ospitato in Trentino un figlio di emigrati (mete più frequenti: centro-sud America, ma anche Stati Uniti, Canada, Australia). La domanda di adesione al progetto dovrà essere inviata, dal 1 gennaio al 28 febbraio dell’anno di svolgimento dello scambio.


Soggiorno in famiglia: InCo offre a ragazze/i 14-18 anni, l’opportunità di partecipare al programma “Gastfamilienaufenthalt und Schulbesuch in Germania” (Soggiorno in famiglia e scuola). Partecipando a questo programma avrai l’opportunità di vivere in una famiglia ospitante, conoscere la Germania attraverso il contatto diretto con le persone e partecipare alla vita scolastica.


Festival dei giovani dell’Euregio: festival itinerante di 4 giorni per ragazzi 16-19 anni. Il festival si svolge di solito in primavera e coinvolge 100 studenti e studentesse provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino: un’occasione per confrontarsi con altri coetanei su temi importanti quali il lavoro, lo studio, la mobilità, l’ambiente, ecc.


Scambi culturali giovanili: uno scambio giovanile consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi/e di Paesi europei diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo min. di 5 giorni e max di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro. Per giovani 13-30 anni.
Sono varie le associazioni, enti locali che possono organizzare, attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani, degli scambi culturali. Ecco alcuni siti in cui trovare delle proposte: http://www.incoweb.org/Iniziative/Scambio-interculturale | http://www.scambieuropei.info/category/partire/scambi-culturali/


Programma Au Pair: si va all’estero per un periodo di durata variabile (in genere da 3 a 12 mesi) dove si viene accolti da una famiglia locale. Qui si svolgono leggeri lavori domestici e ci si prende cura dei bambini; in cambio si riceve vitto, alloggio e un’indennità mensile. Per ragazze 18-26 anni.


InterRail: salire a bordo di un treno per girare l’Europa con 1 solo pass ferroviario!


WWOOF Italia, world wide opportunities on organic farms: organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche (italiane ed estere) con chi ha voglia, viaggiando, di offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio.


CouchSurfing: un servizio di scambio di ospitalità per viaggiare in tutto il mondo spendendo poco e conoscendo giovani del posto.


> VOLONTARIATO/CAMPI DI LAVORO e SOLIDARIETÁ

Le occasioni di volontariato sono strettamente legate all’attivismo, ad attività concrete che si svolgono in contesi nuovi e stimolanti; sono importanti momenti di scambio e arricchimento reciproco.

Ecco un elenco di possibili Associazioni a cui rivolgersi:

Non Profit Network – Centro Servizi Volontariato Trentino: vorresti fare un’esperienza di volontariato ma non sai a chi rivolgerti? La NPN offre a tutti gli aspiranti volontari un servizio di orientamento, fornendo informazioni sulle realtà locali e un colloquio personalizzato per individuare l’organizzazione più adatta alle proprie esigenze e competenze.


BalcAnimazioni 2019: campo estivo di volontariato nei Balcani (Kosovo) organizzato dall’Associazione Trentino con i Balcani e Cooperativa Arianna per giovani dai 16 ai 26 anni.


FAI – Fondo Ambiente Italiano: volontariato a favore del patrimonio d’arte e natura italiano e trentino.


Servizio Volontario Europeo – SVE: è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.


Servizio Civile Internazionale: associazione che dal 1920 organizza campi di lavoro in tutto il mondo (nord e sud), Servizio Volontario Europeo (dai 6 ai 12 mesi), Long Term Voluntary Projects (dai 3 ai 6 mesi), scambi giovanili e progetti di inclusione sociale. Proposte per ragazzi a partire da 16 anni.


YAP Youth Action for Peace Italia: campi di lavoro e volontariato internazionale anche per minorenni (15-17 anni). Mete: Europa, nord e sud del mondo.


Focsiv: campi internazionali di lavoro per ragazzi maggiorenni.


IBO Italia: campi di lavoro e solidarietà in Italia e in Europa per ragazzi maggiorenni. Anche per ragazzi e ragazze 14-17 anni (Campi Adolescenti).


Lunaria: campi internazionali, SVE (Servizio Volontario Europeo) MLTV (Volontariato di Medio&Lungo Termine) ecc. per ragazzi maggiorenni.


UnAltroMondo onlus: campi di lavoro in Senegal e Mali.


Oikos: campi di lavoro internazionali (anche per minori, famiglie e gruppi).


VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo: volontariato internazionale, esperienze estive e servizio civile.


InCo – progetti MTV (Medium Term Volunteering): volontariato di durata medio-lunga per giovani sopra i 18 anni che desiderino vivere all’estero per un periodo di tempo svolgendo un’attività socialmente utile e allo stesso tempo arricchire il proprio bagaglio culturale, allargando le proprie conoscenze e confrontandosi con culture e realtà diverse.


GreenFarmMovement: stage, ricerca e volontariato all’estero in particolare per studenti universitari.


Back To Top