News e annunci

luisa 10/01/2018

Dall’8 gennaio al 30 aprile 2018 su www.uploadsounds.eu i giovani artisti trentini, altoatesini e tirolesi potranno iscriversi alla piattaforma musicale.
Un’edizione speciale per festeggiare i dieci anni di UploadSounds con molte novità: dal premio speciale under21 alle Special Calls, senza dimenticare UploadOnTour e l’Export Internazionale; tanti gli appuntamenti, equamente distribuiti fra Tirolo, Alto Adige e Trentino, a partire dal 20 gennaio.


luisa 08/01/2018

Aperte le iscrizioni al progetto Comunità e Narrazione – Contest di Giornalismo partecipativo (Citizen Journalism) – 2° edizione a Pergine, Trento, Rovereto.

Iscrizioni fino alle ore 24,00 del 31 gennaio

http://comunitaenarrazione.org/

Promosso da Tempora Onlus, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, è rivolto al target giovani, dai 18 a 35 anni, con l’obiettivo di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un’ottica innovativa e tecnologica. Il progetto intende promuovere strategiche collaborazioni di rete e reciproco interesse sul territorio Trentino, unendo le specifiche peculiarità del mondo non profit e istituzionale al comparto economico delle Comunità beneficiarie.


luisa 20/12/2017

Cosa sono gli INTERSCAMBI GIOVANILI promossi dalla Provincia autonoma di Trento??

Sono innanzitutto un’opportunità di vivere un’esperienza unica, di “allargare” la propria famiglia, confini e visione del mondo attraverso un viaggio che avviene sia sul territorio Trentino che all’estero.

> Per i giovani di origine trentina residenti all’estero
il viaggio in Trentino rappresenta la scoperta o riscoperta delle proprie radici, delle tradizioni e dei valori trasmessi dagli avi emigrati. È anche l’opportunità per conoscere il Trentino di oggi, incontrare la sua gente, confrontarsi con la comunità, verificare come siano strutturate le attuali realtà sociali ed economiche.

> Per i giovani residenti in provincia di Trento
che vivranno un’esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina all’estero non si tratterà ad esempio solo di scoprire come si vive in quel determinato Paese estero. Significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese.


luisa 11/12/2017

L’evento rappresenta la conclusione di un percorso svolto da un gruppo di giovani all’interno del Piano Giovani del Comune di Rovereto che verteva sui temi di imprenditività e riutilizzo di spazi pubblici.
Non sarà una conferenza e nemmeno un convegno ma si cercherà di proporre una metodologia partecipativa e attiva per tutti i presenti.

Si prevedono tre fasi: la prima sarà dedicata a creare un alfabeto comune, la seconda sarà un workshop vero e proprio e la conclusiva terza parte permetterà di creare la base per la produzione di un futuro materiale da donare alle realtà interessate con alcuni stimoli per realizzare buone politiche di partecipazione.
La platea degli invitati è appositamente molto variegata: tecnici di amministrazioni pubbliche, esperti di politiche giovanili, terzo settore, professionisti e giovani. Unire i diversi punti di vista, desideri e richieste concrete sarà l’obiettivo del workshop.


luisa 04/12/2017

C’è tempo fino al 22 gennaio 2018 per candidare a #bandoresistenze2018 idee e progetti da realizzarsi nel corso del prossimo anno: i soggetti interessati (delle province di Trento e Bolzano) dovranno presentare proposte sul tema della “periferia” in un’ottica di prevenzione rispetto al senso di marginalità solitamente percepito in queste zone. I progetti dovranno avere come target privilegiato il mondo giovanile e creare occasioni di dialogo con la comunità. Novità di quest’anno la possibilità di proporre anche idee per il programma del Festival delle Resistenze: scadenza sempre il 22 gennaio per l’edizione di Bolzano (23-25 aprile 2018) e invece il 31 maggio per l’edizione di Trento (14-16 settembre 2018).


luisa 01/12/2017

XXgeneration #ilsabatoserachefai? Sabato 2 dicembre ore 18.00, Mori (ex Municipio – Via G.Modena 38)

Dopo cinque settimane di laboratori – video, grafica e teatro – i partecipanti sono pronti a mostrare le loro idee, accompagnati dai coordinatori : Lorenzo Zanghielli – Laboratorio video, Mirko Gabellone – Laboratorio di grafica, Michele Comite – Laboratorio di teatro.

L’evento si terrà Sabato 2 dicembre 2017 – dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso l’ex Municipio di MORI (Via G. Modena, 38)

Ingresso libero & Free buffet!


luisa 24/11/2017

Parte la nuova edizione di Trentino Brand New (ancora pochi posti disponibili!) promossa da Centrale Fies art-work space.

E’ aperto a 25 partecipanti under 35 con un programma che rilancia e potenzia metodo, efficacia e dispositivi con un nuovo assetto che non si limiterà a intrecciare mentori/docenti e giovani iscritti, ma intensificherà l’attività attraverso nuove figure che porteranno le loro best practice legate a territori e immaginari, e tecnici (graphic designer, illustratori, fotografi) che affiancheranno i gruppi di lavoro realizzando in tempo reale le intuizioni nate dal gruppo.




luisa 17/11/2017

Festival della famiglia: il programma della 6 giorni di kermesse!

Un programma articolato che qualifica una kermesse “matura”, giunta alla sesta edizione e che ha saputo offrire dal 2012 ad oggi interessanti approfondimenti sulle tematiche più rilevanti nell’ambito della sfera delle politiche sul benessere della famiglia e della comunità, tematiche fortemente connesse alla coesione sociale territoriale e quindi allo sviluppo economico.


  • Categorie

  • Archivio

  • Newsletter

  • Instagram Feed

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.