L’Europa per i giovani

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S.Agostino)

 

Alcuni link utili per conoscere meglio l’Europa e fare esperienze di volontariato, formazione, lavoro, scambi culturali…

 

Il portale dei giovani: l’informazione ti fa muovere: l’informazione per i giovani sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento promosse a livello europeo. Tutto ciò che ti serve sapere per studiare, lavorare e fare volontariato all’estero. E’ realizzato dalla rete di informazione comunitaria Eurodesk con l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti/iniziative a carattere transnazionale.


Muoversi in Europa: pagine destinate a tutti coloro che desiderano uscire dai confini del Trentino per conoscere il resto dell’Europa, per migliorare l’apprendimento di una lingua o per fare un’esperienza professionale o di volontariato in un altro paese.


Portale Europeo per i Giovani: informazioni e opportunità per i giovani in Europa (volontariato, lavoro, apprendimento, viaggiare, ecc.).


InCo – Interculturalità e Comunicazione: Associazione con sede a Trento che crea opportunità di scambio e apprendimento soprattutto per i giovani attraverso l’organizzazione di progetti all’estero come il Servizio Volontario Europeo, il Volontariato Internazionale e il programma Au Pair. Una volta al mese sono anche a Rovereto per incontrare i giovani interessati.


Trentino trilingue, opportunità per studenti delle superiori: voucher individuali per la frequenza del quarto anno scolastico all’estero in paesi dell’Unione europea e voucher per la frequenza di percorsi estivi full immersion in lingua inglese e tedesca.


Festival dei giovani dell’Euregio: festival itinerante di 4 giorni per ragazzi 16-19 anni. Il festival si svolge di solito in primavera e coinvolge 100 studenti e studentesse provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino: un’occasione per confrontarsi con altri coetanei su temi importanti quali il lavoro, lo studio, la mobilità, l’ambiente, ecc.


Scambieuropei.com:  portale che pubblica offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi per ricevere finanziamenti. Scambieuropei è un’associazione, con sede a Bologna, nata dall’incontro di due giovani determinati a informare sulle numerose possibilità di mobilità giovanile in Europa e nel mondo, spesso poco pubblicizzate o nascoste in intricati siti istituzionali. Organizza anche progetti di scambio interculturale e volontariato per i giovani dai 18 anni in su desiderosi di vivere l’Europa senza incappare in ostacoli economici.


EURES – La rete europea per l’impiego e la mobilità professionale. La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini europei che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). Nella provincia di Trento il servizio Eures è gestito dall’Agenzia del Lavoro e si possono contattare i consulenti scrivendo una e-mail all’indirizzo eures@agenzialavoro.tn.it oppure telefonando allo 0461.494551-2


Workaway: lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio. Un modo per viaggiare, imparare bene una lingua, conoscere da vicino un’altra cultura, fare esperienze di lavoro.


SCI – International Voluntary Projects: Associazione che, fra le altre cose, organizza anche campi di volontariato internazionale: un’esperienza a breve termine (da 10 giorni a 3 settimane) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Mete: paesi europei o paesi del sud del mondo.


AIESEC Italia: organizzazione internazionale, interamente gestita da studenti, che mira al raggiungimento della pace e dello sviluppo del potenziale umano, sviluppando caratteristiche di leadership tra i giovani tramite esperienze pratiche in contesti stimolanti. Promuove 5 programmi di mobilità internazionale, in contesti diversi, da esperienze di volontariato a stage professionalizzanti.


Europe Direct Trentino: centro che diffonde informazioni sulla storia dell’Unione europea, sulle sue istituzioni, le sue politiche e le opportunità che essa offre. Il centro offre risposte a specifiche domande e organizza iniziative di informazione.


Agenzia Nazionale per i Giovani: ente pubblico che gestisce in Italia le varie attività previste dal programma europeo ERASMUS+: gioventù in azione (2014-2020). Es: Servizio Volontario Europeo, scambi di giovani, mobilità degli youth workers, ecc.


Eurodesk. Il punto d’incontro dei giovani con l’Europa. Pagine dedicate all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani, promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.


European Youth Forum: the platform of youth organisations in Europe. For youth rights.


AEGEE-Europe / European Students’ Forum