Infogiovani A.M.B.R.A

Come funziona l’Infogiovani

Le proposte rivolte a ragazz* e giovani sono davvero molte e riguardano gli ambiti più disparati: avvicinamento al mondo del lavoro, volontariato, esperienze all’estero, iniziative culturali, attività estive e formative, co-housing, ecc.
 
Per tenersi sempre informati e non perdere preziose occasioni di crescita personale, confronto, partecipazione attiva le possibilità sono 4:
 
  1. visitare la pagina FB Piano giovani AMBRA e cliccare “Mi piace” in modo da seguire la pagina
  2. consultare regolarmente la sezione News di questo sito
  3. chiedere di ricevere gli aggiornamenti direttamente sulla propria mail, scrivendo a info@pianogiovaniambra.it
  4. prendere appuntamento con la referente dell’Infogiovani e incontrarla di persona ad Ala, Avio, Brentonico, Mori o Ronzo-Chienis: cell e WhatsApp 380 1943385.

Avvicinarsi al lavoro

Le vie per avvicinarsi al mondo del lavoro possono essere molte: tirocini, servizio civile, corsi di formazione specifica, ecc. Può essere anche utile, per definire il proprio progetto professionale fare degli incontri di orientamento, magari presso il Centro per l’Impiego di Rovereto.
 
 

 

Estate, volontariato e viaggi

L’estate, i periodi di vacanza o di passaggio da un percorso di studi all’altro possono essere un buon momento per mettersi in gioco e fare esperienze nuove, di arricchimento personale, di conoscenza di altre realtà e persone.

 

Scopri di più

L’Europa per i giovani

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S.Agostino)

 

Scopri di più

Altri link utili

Le politiche per i giovani nella Provincia Autonoma di Trento: tante iniziative e proposte da scoprire.


Trentinogiovani.it: un occhio aperto su tutto ciò che c’è e che accade in Provincia autonoma di Trento in tema giovani e innovazione. Questo sito mappa le risorse esistenti, aggrega le news, informa sulle opportunità più rilevanti a livello provinciale.


trentogiovani: iniziative e attività per i giovani. Arte e cultura, avvicinamento al lavoro, sport e movimento, cittadinanza attiva, opportunità internazionali e molto altro ancora.


CSV – Centro Servizi Volontariato del Trentino: ente che supporta e promuove il volontariato e le diverse espressioni di cittadinanza attiva. Tra le altre cose, dà supporto a chi vuole creare una nuova associazione e offre formazione, consulenze di progettazione e civilistico-fiscali alle associazioni.


SmartLab: centro giovani di Rovereto


Co-housing – io cambio status: progetto provinciale di coabitazione attiva ad affitto agevolato con un team di tutor a supporto, rivolto a ragazzi/e 18-29 anni che non hanno un lavoro continuativo e vogliono uscire di casa.


Fondazione Caritro: la Fondazione ha un’attenzione particolare per le iniziative rivolte ai giovani, con lo scopo di coinvolgerli in dibattiti e approfondimenti su temi di attualità o in iniziative/bandi dove possano attivamente sperimentare e condividere le loro idee, competenze, passioni ed esperienze (vedi il concorso musicale Music 4 the next generation o La vetrina delle idee).


TRA-di-NOI: la piattaforma TRA-di-NOI è un progetto fatto da giovani per giovani con un unico scopo: aiutarsi! Puoi chiedere l’aiuto di cui hai bisogno ma anche metterti a disposizione per aiutare altri coetanei.


Piattaforma delle Resistenze Contemporanee: è un progetto culturale regionale che incoraggia i cittadini – soprattutto i giovani – a essere più attivi e consapevoli. Oltre ad organizzare 2 Festival durante l’arco dell’anno, uno a Bolzano e l’altro a Trento, accompagna e sostiene, anche economicamente, nuove idee progettuali. Scopri i progetti 2017!


ORIENTA – Servizio Orientamento dell’Università di Trento: come scegliere, cosa scegliere.


www.gioventu.gov.it: pagina web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.


Gestionale Piano Giovani: piattaforma per la presentazione e rendicontazione dei progetti dei Piani Giovani.