Estate, volontariato e viaggi

L’estate, i periodi di vacanza o di passaggio da un percorso di studi all’altro possono essere un buon momento per mettersi in gioco e fare esperienze nuove, di arricchimento personale, di conoscenza di altre realtà e persone.

Qui di seguito un elenco di enti e associazioni che propongono varie esperienze.

 

> ESTATE

 

Summer Camp e Sport Camp dell’Euregio: ogni anno l’Euroregione Trentino-Alto Adige-Tirolo propone per ragazz* 12-14 anni settimane estive d’incontro all’insegna dello sport, dello scambio linguistico, della natura e del gioco.


A.E.R.A.T. Soc.Coop.: colonie marine per bambini/e e ragazzi/e 6-14 anni.


INCAMPO!_Campi della legalità: ogni anno ARCI del Trentino in collaborazione con la Provincia e altre realtà del territorio, propone una settimana estiva a Corleone (PA) nei terreni confiscati alla mafia per conoscere e per dare il proprio contributo. Il programma prevede il lavoro nei campi, attività formative e culturali. Per ragazz* 16-25 anni.


Fondazione Museo Civico Rovereto – Campus estivi: il museo civico di Rovereto ha 3 proposte per l’estate. Il Campus natura, per bambini delle elementari e ragazzini fino alla seconda media, il Camp Scienza e Tecnologia a Folgaria per ragazz* 8-14 anni e il Science Summer Camp, per ragazz* di tutta Italia che abbiano frequentato la terza o la quarta superiore.


WebValley 2018: scuola estiva nazionale e internazionale di “data science” per ragazz* che frequentano il quarto anno della scuola superiore. Val di Non – Trentino dal 18 giugno all’8 luglio 2017.  La partecipazione a WebValley potrà essere riconosciuta come parte dell’Alternanza Scuola-Lavoro, se l’attività dello studente avrà un esito positivo. Adesioni entro il 31 maggio.


MOV!E IT! Film-workshop per ragazzi:  in cinque giorni i partecipanti avranno modo di confrontarsi con le attività pratiche proprie del settore cinematografico. Il Workshop è rivolto a ragazzi dai 15 ai 18 anni (2a-4 superiore). Dal 3 al 7 luglio a Ora BZ. Adesioni entro il 20 giugno 2017.


Dialogare per abbattere muri e superare steccati: gemellaggio teatrale internazionale per ragazzi 15-29 anni con la passione per il teatro. L’esperienza si svolgerà nel corso dell’estate e si articolerà tra la città di Trento e la città bosniaca di Prijedor. Adesioni entro lunedì 26 giugno.


Non Profit Network – Centro Servizi Volontariato Trentino: vorresti fare un’esperienza di volontariato ma non sai a chi rivolgerti? La NPN offre a tutti gli aspiranti volontari un servizio di orientamento, fornendo informazioni sulle realtà locali e un colloquio personalizzato per individuare l’organizzazione più adatta alle proprie esigenze e competenze.


CISV Italia: campi estivi internazionali e scambi in famiglia per ragazz* e giovani a partire dagli 11 anni.


E!State Liberi dell’Associazione Libera: campi di volontariato in tutta Italia sui terreni confiscati alle mafie, anche per ragazzi minorenni (a partire da 14 anni). L’esperienza ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.


Legambiente: campi estivi in Italia o all’estero per ragazz* 15-17 anni.


SCI – campi di volontariato in Italia e nel mondo: fare l’esperienza di un campo significa impegnarsi per la difesa della pace e dei diritti, per la tutela dell’ambiente, per il sostegno a uno sviluppo sostenibile, per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.


Terre e Libertà di IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli): proposte di volontariato internazionale in Europa e Africa per ragazz* maggiorenni.


IBO Italia: campi estivi di lavoro e solidarietà in Italia e in Europa per ragazzi 14-17 anni. Esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.


Trentinofamiglia.it – Estate Family: sistema di ricerca veloce delle varie attività estive per bambini e ragazzi proposte durante il periodo di chiusura delle scuole.


 

> ESPERIENZE DI VIAGGIO/INCONTRO

 

Interscambi giovanili: la Provincia Autonoma di Trento dà la possibilità a giovani 18-35 anni di soggiornare all’esterno presso una famiglia trentina emigrata, dopo aver ospitato in Trentino un figlio di emigrati (mete più frequenti: centro-sud America, ma anche Stati Uniti, Canada, Australia). La domanda di adesione al progetto dovrà essere inviata, dal 1 gennaio al 28 febbraio dell’anno di svolgimento dello scambio.


Festival dei giovani dell’Euregio: festival itinerante di 4 giorni per ragazzi 16-19 anni. Il festival si svolge di solito in primavera e coinvolge 100 studenti e studentesse provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino: un’occasione per confrontarsi con altri coetanei su temi importanti quali il lavoro, lo studio, la mobilità, l’ambiente, ecc.


Scambi culturali giovanili: uno scambio giovanile consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazz* di Paesi europei diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo min. di 5 giorni e max di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro. Per giovani 13-30 anni.
Sono varie le associazioni, enti locali che possono organizzare, attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani, degli scambi culturali. Ecco alcuni siti in cui trovare delle proposte: http://www.incoweb.org/Iniziative/Scambio-interculturale | http://www.scambieuropei.info/category/partire/scambi-culturali/


Programma Au Pair: si va all’estero per un periodo di durata variabile (in genere da 3 a 12 mesi) dove si viene accolti da una famiglia locale. Qui si svolgono leggeri lavori domestici e ci si prende cura dei bambini; in cambio si riceve vitto, alloggio e un’indennità mensile. Per ragazze 18-26 anni.


InterRail: salire a bordo di un treno per girare l’Europa con 1 solo pass ferroviario.


WWOOF Italia, world wide opportunities on organic farms: organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche (italiane ed estere) con chi ha voglia, viaggiando, di offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio.


CouchSurfing: un servizio di scambio di ospitalità per viaggiare in tutto il mondo spendendo poco e conoscendo giovani del posto.


 

> VOLONTARIATO/CAMPI DI LAVORO e SOLIDARIETÁ

 

Le occasioni di volontariato sono strettamente legate all’attivismo, ad attività concrete che si svolgono in contesi nuovi e stimolanti; sono importanti momenti di scambio e arricchimento reciproco.

Ecco un elenco di possibili Associazioni a cui rivolgersi:

 

Non Profit Network – Centro Servizi Volontariato Trentino: vorresti fare un’esperienza di volontariato ma non sai a chi rivolgerti? La NPN offre a tutti gli aspiranti volontari un servizio di orientamento, fornendo informazioni sulle realtà locali e un colloquio personalizzato per individuare l’organizzazione più adatta alle proprie esigenze e competenze.


Servizio Volontario Europeo – SVE: è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi. 


Servizio Civile Internazionale: associazione che dal 1920 organizza campi di lavoro in tutto il mondo (nord e sud), Servizio Volontario Europeo (dai 6 ai 12 mesi), Long Term Voluntary Projects (dai 3 ai 6 mesi), scambi giovanili e progetti di inclusione sociale. Proposte per ragazzi a partire da 16 anni.


YAP Youth Action for Peace Italia: campi di lavoro e volontariato internazionale anche per minorenni (15-17 anni). Mete: Europa, nord e sud del mondo.


Focsiv: campi internazionali di lavoro per ragazzi maggiorenni.


IBO Italia: campi di lavoro e solidarietà in Italia e in Europa per ragazzi maggiorenni. Anche per ragazzi e ragazze 14-17 anni (Campi Adolescenti).


Lunaria: campi internazionali, SVE (Servizio Volontario Europeo) MLTV (Volontariato di Medio&Lungo Termine) ecc. per ragazzi maggiorenni.


UnAltroMondo onlus: campi di lavoro in Senegal e Mali.


Oikos: campi di lavoro internazionali (anche per minori, famiglie e gruppi).


VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo: volontariato internazionale, esperienze estive e servizio civile.


InCo – progetti MTV (Medium Term Volunteering): volontariato di durata medio-lunga per giovani sopra i 18 anni che desiderino vivere all’estero per un periodo di tempo svolgendo un’attività socialmente utile e allo stesso tempo arricchire il proprio bagaglio culturale, allargando le proprie conoscenze e confrontandosi con culture e realtà diverse.


GreenFarmMovement: stage, ricerca e volontariato all’estero in particolare per studenti universitari.