Avvicinarsi al lavoro

Avvicinarsi al lavoro

 

Le vie per avvicinarsi al mondo del lavoro possono essere molte: tirocini, servizio civile, corsi di formazione specifica, ecc. Può essere anche utile, per definire il proprio progetto professionale fare degli incontri di orientamento, magari presso il Centro per l’Impiego di Rovereto.
 

Qui di seguito alcuni servizi/realtà che possono tornare utili:

 

Agenzia del Lavoro: sito per la ricerca del lavoro, per fare tirocini, per l’orientamento e la formazione professionale.


Garanzia giovani nella Provincia autonoma di Trento: piano per l’occupazione giovanile. La Garanzia Giovani è il Piano straordinario per la lotta alla disoccupazione giovanile cofinanziato dal Fondo sociale europeo a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio.


Il Servizio Civile in Trentino: esperienze formative e di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani fra i 18 e i 28 anni.


Impact Hub Trentino: Impact Hub è una rete internazionale di spazi e persone dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili, individuando nuove opportunità di mercato. Impact Hub sono spazi di coworking, laboratori innovativi con sede a Trento, in via Roberto da Sanseverino 95.


Trentino Sviluppo – Diventa imprenditore: ti piacerebbe avviare un’impresa ma non sai da dove iniziare? Hai una buona idea in testa ma non i soldi per realizzarla? Vorresti usufruire dei servizi offerti dagli incubatori d’impresa prendendo “in prova” degli spazi? Da Trentino Sviluppo risposte concrete alle tue domande.


Trentino Social Tank: incubatore d’impresa che valorizza e sviluppa nuove idee nel settore del welfare, del benessere e dell’economia sociale. Un approccio personalizzato per dare sostegno e forma ad ogni progetto, quotidianamente.


EURES Il portale europeo della mobilità professionale: la rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini europei che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). Nella provincia di Trento il servizio Eures è gestito dall’Agenzia del Lavoro e si possono contattare i consulenti scrivendo una e-mail all’indirizzo eures@agenzialavoro.tn.it oppure telefonando allo 0461.494551-2


AIESEC Italia: esperienze professionalizzanti e di volontariato in ambienti internazionali. L’organizzazione propone 5 programmi: Global Volunteer, Global Talent Teaching, Global Talent Marketing, Global Talent Business Administration e Global Entrepreneur.


Best Stage 2016: la guida della Repubblica degli Stagisti per i giovani in cerca di stage. Una bussola per orientarsi, conoscere le opportunità in Europa, le aziende “trasparenti”, le normative regionali e le novità.


Workaway: lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio. Un modo per viaggiare, imparare bene una lingua, conoscere da vicino un’altra cultura, fare esperienze di lavoro.