News e annunci

luisa 24/11/2017

L’Opera Universitaria di Trento bandisce la settima edizione del concorso letterario l’Ateneo dei Racconti con l’intento di promuovere e valorizzare, tra gli studenti universitari, la scrittura e l’invenzione letteraria, insieme alle capacità di coinvolgere i lettori e intrecciare legami con altre forme espressive.

Il concorso, di cadenza annuale, è dedicato ai racconti brevi come strumento “su carta” per costruire mondi, esprimere realtà o fantasie e condividerle con gli altri. Al concorso possono partecipare tutti gli studenti o dottorandi iscritti all’Università degli Studi di Trento, al Conservatorio di Trento, alla Trentino Art Academy e all’I.S.I.T. oppure iscritti in altri atenei italiani, purché residenti in provincia di Trento. Ogni concorrente può partecipare con un solo racconto, in lingua italiana, della lunghezza massima di 8.000 battute, spazi compresi.

L’elaborato dovrà essere inviato all’indirizzo cultura@operauni.tn.it entro il 20 dicembre 2017, indicando nell’oggetto Ateneo dei racconti 2017. Ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma ricezione.

I dieci racconti finalisti avranno la possibilità di partecipare a un workshop di scrittura di due giorni con  Davide Longo, scrittore/docente della Scuola Holden di Torino, e a vedere pubblicate in forma cartacea e online le loro opere; potranno inoltre costruire il reading teatrale del proprio racconto e portarlo in scena al Teatro Sanbàpolis, concorrendo così al premio destinato alla migliore performance.

Per i vincitori assoluti del premio Miglior racconto e Migliore performance è in palio un corso on line Classi-fy di tre mesi della Scuola Holden. 

Il bando e maggiori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata

Per informazioni:
Opera Universitaria
Tel. 0461.217.445
www.operauni.tn.it


  • Categorie

  • Archivio

  • Newsletter

  • Instagram Feed

    Something is wrong.
    Instagram token error.