News e annunci

luisa 05/03/2018

Sono aperte le candidature all’8a edizione dell’Alpeuregio Summer SchoolIstituzioni e Politiche dell’Unione europea, organizzata dalla Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino a Bruxelles.

Fin dal 1995 il Land Tirolo, la Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige e la Provincia autonoma di Trento sono presenti a Bruxelles con un Ufficio di rappresentanza presso l’Unione europea. Da allora la collaborazione fra le tre regioni si è rafforzata e ha portato alla realizzazione di numerose iniziative comuni, fra le quali l’Alpeuregio Summer School.

Sulla scia del successo degli ultimi sei anni, l’Ufficio di rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino organizza l’ottava edizione di questa esperienza formativa.

L’obiettivo di questo corso è approfondire la comprensione del funzionamento delle Istituzioni UE e le principali politiche europee. Funzionari di alto livello provenienti da diverse Istituzioni e organismi europei offriranno una panoramica su vari argomenti prioritari nell’Agenda europea.

L’Alpeuregio Summer School, della durata di nove giorni, è tenuta in lingua inglese. Si rivolge a studenti universitari e laureati che sono interessati a perseguire una carriera a livello europeo o ad implementare a livello regionale le conoscenze acquisite durante il corso.

Il corso affronterà temi quali: la storia dell’integrazione europea, l’organizzazione, il funzionamento e le procedure decisionali delle istituzioni europee e le principali politiche dell’Unione europea. In aggiunta, verrà offerta una panoramica delle attività di lobbying nonché delle opportunità professionali nelle Istituzioni europee e come accedervi.

Il corso si terrà presso la Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino in Rue de Pascale 45-47 a Bruxelles dal 25 giugno al 5 luglio 2018.

Trenta candidati provenienti dal Land Tirolo, dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e dalla Provincia autonoma di Trento saranno selezionati sulla base dei risultati accademici/qualifiche con un chiaro riferimento europeo.

Il modulo di domanda deve essere inviato entro il 6 aprile 2018. I partecipanti che frequentano il corso riceveranno un attestato di partecipazione. La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. Un rimborso spese forfettario e onnicomprensivo di € 300,- sarà corrisposto a conclusione dell’iniziativa formativa ai partecipanti ai quali è rilasciato l’attestato di partecipazione.

Info e modulo iscrizione li trovate QUI!


  • Categorie

  • Archivio

  • Newsletter

  • Instagram Feed

    Something is wrong.
    Instagram token error.